I lettori di ebook sono sempre più diffusi anche in Italia. E ci sono diversi buoni motivi per abbandonare (parzialmente) la carta stampata in favore del digitale e della tecnologia e-ink. Uno di questi è l’assoluta facilità con cui si possono reperire i testi. Anche in forma gratuita. E legale (tra l’altro, proprio in queste ore, Apple sta regalando Camilleri…).
Uno degli ostacoli da superare, però, è quello del formato. Alcuni lettori leggono solo testi in formati proprietari (come il famoso Kindle di Amazon, con il .Mobi) e in rete la maggioranza dei testi sono ancora nel caro vecchio .pdf. Oppure, nella migliore delle ipotesi, in .ePub (lo standard per la maggioranza dei lettori). Come fare dunque a leggerli sul proprio supporto?
La risposta è più semplice di quanto si possa pensare. Basta, ad esempio, scaricare un convertitore tipo Calibre (è assolutamente gratuito) e in pochi passi qualsiasi testo verrà convertito in un formato utile.
Il primo passo da compiere è scaricare il programma a questo link. Poi, dopo averlo installato, ci si troverà di fronte a una schermata come questa (qui la versione per Mac):
Il passo successivo è quello di trascinare i propri file nella grande finestra centrale in modo da inserirli nella libreria del programma. Una volta fatto questo basta scegliere il libro da convertire e cliccare su “Converti libri”, scegliendo poi il formato più adatto. Semplicissimo.
A questo punto il gioco è fatto. Ma non aspettatevi grandi risultati passando da .pdf a .epub (soprattutto se ci sono di mezzo molte foto), né convertendo il vostro manoscritto in .doc in un ebook. Per pubblicare un bell’ebook in casa la procedura è più complessa e (se non avete grandi competenze tecniche) passa soprattutto attraverso la predisposizione di un file di testo adeguatamente formattato. Ma di questo parleremo in una prossima puntata.