Ci vediamo a Prato il 21 e il 22 ottobre per dig.it festival

Condividi questo contenuto su:

L’appuntamento per gli amici è fissato per venerdì 21 ottobre (dalle 13.30 alle 15.30) a Dig.It, il grande festival su giornalismo e mondo digitale che ormai da cinque anni viene organizzato a Prato, nella sede della Camera di commercio, da Lsdi. Nell’occasione il coraggioso Marco Renzi mi ha affidato l’arduo compito di sedere allo stesso tavolo con due figure di spicco del giornalismo italiano, Mario Tedeschini Lalli e Vittorio Pasteris, per discutere di Istant articles e Amp di Google. Spero di esserne all’altezza.

Il secondo appuntamento è per sabato 22 (dalle 15 alle 19), con un panel/barcamp in cui verrà presentato il Rapporto Odg sul giornalismo digitale di Pino Rea con Pierluca Santoro, Marco Giovannelli, Alberto Puliafito e alcuni editori locali. Insieme Daniele Reali (IlGiunco), Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese) Nicola Novelli (Nove da Firenze), Saverio Zeni (Ok Mugello) ci sarò anche io, per raccontare in cinque minuti l’esperienza e il progetto della BsNews.it.

QUI SOTTO IL COMUNICATO UFFICIALE E IL PROGRAMMA DI #DIGIT16

La prima notizia è che il 21 e 22 ottobre si terrà a Prato presso la sede della Camera di Commercio la quinta edizione di digit, il festival del giornalismo digitale, ideato, organizzato e realizzato da noi di Lsdi. La seconda notizia da appuntarsi – o anche no –  è che anche quest’anno tutti gli eventi del festival erogheranno crediti formativi per i giornalisti, e che, come accaduto già lo scorso anno, gli eventi avranno anche finalità formative per gli studenti delle università che parteciperanno alla manifestazione. Confermata la presenza dell’ateneo di Perugia, new entry le università di Firenze e di Urbino. Le prenotazioni, obbligatorie per i giornalisti che vogliano  iscriversi ai wrkshp, ai panel e “novità assoluta di quest’edizione” ai tavoli di lavoro di digit16, sono aperte dal 10 settembre e continueranno fino al 19 ottobre sulla piattaforma telematica dell’Ordine dei giornalisti: Sigef. L’evento congressuale sarà, come sempre, gratuito e aperto a tutti. Nei giorni della manifestazione sarà possibile accreditarsi, per i non giornalisti e anche per i giornalisti ritardatari che non fossero riusciti a prenotare su Sigef, presso la segreteria dell’evento allestita presso uno degli ingressi della Camera di Commercio. Tutti gli altri possono prenotare un posto in prima fila ai nostri eventi utilizzando il form del sito  o tramite la comunità Facebook di digit della manifestazione specificando in modo chiaro il titolo dell’evento o degli eventi cui vogliono prendere parte.

I tema centrale di digit16 è : ” le conversazioni sono notizie”, per parlarne in maniera ampia e diffusa prenderemo spunto dai dati della recente ricerca dell’Ordine dei giornalisti realizzata dal gruppo  ‘’Giornalismi’’ del Consiglio nazionale in collaborazione con Anso  dedicata al giornalismo digitale ‘’nativo’’ non collegato a testate cartacee o emittenti radiotelevisive. Parleremo di sperimentazioni giornalistiche  “da istant articles  ad amp“, ma anche di cronaca nera e attualità provando a leggerla con i nuovi strumenti e “soprattutto”  la cultura digitale. Ci occuperemo di “epic fails” di “second screen experience“, della gestione delle emergenze attraverso i social, parleremo di snapchatgoogle e wikipedia ma anche di lingua italiana e di sperimentazioni giornalistiche.

Da questa edizione accanto ai workshop e ai panel abbiamo pensato di introdurre un nuovo strumento formativo: i tavoli di lavoro. Nella giornata di venerdì 21 ottobre presso l’auditorium della Camera di Commercio di Prato il tema in discussione ai sei tavoli sarà “l’ufficio stampa digitale”. Mentre il 22 ci dedicheremo all’ “editoria iperlocale digitale”.

Tutti gli eventi saranno come sempre trasmessi in diretta streaming sul nostro canale you tube “digit italia“. Per partecipare sin da ora alle conversazioni in rete l’hashtag da usare è #digit16.

#digit16

21-22 ottobre Camera di Commercio di Prato

Titolo : << #digit16 (le conversazioni sono notizie) >>

I temi della quinta edizione:

A) << Inclusione sociale >> dalla morte della landing page agli istant articles
(pubblicare gli articoli direttamente sui social per ampliare il proprio pubblico)

B) << Muri da scalare >> dal metered paywall al reversed pensando alla membership (vendere non funziona meglio premiare le persone e farle diventare membri)

C) << Flussi >> dal prodotto editoriale singolo alla riflessione collettiva condivisa
(quando la notizia si racconta da sola e in genere non informa)

wrkshp

21 ottobre – 9 – 11

Epic fails: figuracce e loro conseguenze (nel marketing, per l’immagine, nella popolarità, e numeri conseguenti) di e con Valentina Vellucci da Barilla in su per raccontare in modo “formativo” cosa è realmente accaduto dopo quella particolare scelta.

22 ottobre 9 – 11

Smart society in Smart cities, la cultura digitale deve andare di pari passo con l’evoluzione tecnologica con Piero Dominici e Marco Dal Pozzo (la rivoluzione digitale è più una rivoluzione culturale che tecnologica riflessioni e approfondimenti attraverso riferimenti sociologici, strettamente legati alla comunicazione, all’informazione e ai nuovi media)

22 ottobre 15.30 – 17.30

Sperimentazioni giornalistico-digitali: Radiobullets, Altermondes e deep web di e con Andrea Paracchini e Alessia Cerantola, Mauro Guzzo, case histories che raccontano modi diversi di informare utilizzando gli strumenti digitali e la rete

21 ottobre 11 -13

Second screen experience l’esperienza Eni vs Report Il racconto di come si possa anche nel nostro Paese realizzare esperienze di secondo schermo nella narrazione giornalistica. Gli strumenti digitali consentono il contraddittorio in diretta.

21 ottobre 13.30 – 15.30

Strumenti di Google per i giornalisti di e con Elisabetta Tola, di Google NewsLab (applicazioni e software dentro il motore di ricerca per semplificare la vita dei giornalisti)

22 ottobre 11 – 13

Reverse Paywall vs Metered Paywall di e con Pierluca Santoro e Alberto Puliafito (meglio far pagare o premiare i comportamenti virtuosi dei lettori?)

21 ottobre 9 – 11

WhatsApp/Telegram social-giornalismo di e con Cristiano Lucchi e Alessandro Pattume l’uso e la sperimentazione nella PA e nel giornalismo dei social verticali

21 ottobre 13.30 – 15.30

Istant articles e Amp di google. Le notizie pubblicate direttamente sui social da parte degli editori Mario Tedeschini Lalli, Vittorio Pasteris, Andrea Tortelli il racconto della sperimentazione sui media mainstream e l’approccio di un editore iper locale

21 ottobre 9 – 11

Quanto è digitale la lingua italiana? con Claudio Marazzini e Carlo Bartoli esempi e comportamenti nel linguaggio giornalistico, le declinazioni di genere e l’applicazione delle carte deontologiche

22 ottobre 9 – 11

Architetture sociali di e con Federico Badaloni (i contenuti vanno di pari passo con la costruzione e la progettazione degli ambienti)

21 ottobre 15.30 – 17.30

La gestione delle emergenze territoriali sui social di e con Stefano Maria Cianciotta e Angelo Cimarosti (analisi delle metodologie social digitali utilizzate durante casi di emergenze territoriali)

21 ottobre 15.30 – 17.30

Analisi sociologica dell’uso di twitter che fanno i giornalisti di e con Rita Marchetti e Sara Bentivegna (di cosa parlano, quali obiettivi, quali “le reti costruite chi retwittano, chi menzionano, chi linkano i giornalisti su twitter?)

21 ottobre 17.30 – 19.30

Animatori digitali (Il metodo giornalistico applicato alla formazione dei docenti della scuola italiana) di e con Leila Zoia, Alessandro Giorni, Benedetta Squittirei

22 ottobre 17.30 – 19.30

I numeri della sanità (presentazione e analisi di case history di data journalism sanitario) di e con Claudia Dani

21 ottobre 17.30 – 19.30

Sullo stato del giornalismo e sull’inclusione digitale di e con Raffaele Fiengo e Carlo Sorrentino (il punto sulla professione e le sue implicazioni politiche, culturali e sociali)

22 ottobre 11 – 13

Snapchat per il giornalismo con Marianna Bruschi e Giovanni Boccia Artieri (il racconto giornalistico sul social senza memoria)

22 ottobre 13.30 – 15.30

Wikipedia di e con Frieda Brioschi (la storia, l’utilizzo, la compilazione dell’enciclopedia globale online orizzontale e condivisa)

22 ottobre 13.30 – 15.30

Il caso Egitto e altri casi di cronaca (dall’individuazione dei flussi al controllo delle fonti) di e con Antonella Beccaria, Gigi Marcucci, Khalid Moufid, interprete giudiziario

22 ottobre 17.30 – 19.30

“Leggere il territorio attraverso i dati del Registro Imprese” di Dario Caserta, responsabile dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Prato con Silvia Gambi

22 ottobre 15.30 – 17.30

From Ona with news di e con Marianna Bruschi e Mario Tedeschini Lalli ( dall’ultima convention dell’Online News Association le ultimissime dal mondo della sperimentazione giornalistica )

Tavoli tematici 6 tavoli da 20 persone cad.

21 ottobre venerdì Macro tema: l’ufficio stampa digitale (in collaborazione con: Eni, Anci Toscana, ForumPa, Unioncamere, Museo Pecci) Mattina – 10-13
Tavolo 1 multicanalità&storytelling: i social (relatore Vincenza Gargiulo)

Tavolo 2 multicanalità&storytelling: i dati (relatore Marco Alfieri)

Tavolo 3 multicanalità&storytelling: le tecniche di narrazione (relatore Daniele Chieffi )

Tavolo 4 turismo 4.0 (relatore Anna Bruno)

Tavolo 5 il diritto all’oblio (relatore Deborah Bianchi)

Tavolo 6 comunicare l’arte contemporanea (relatore Fabio Cavallucci) Pomeriggio 15-18

Tavolo 1 applicare il Foia (relatore Benedetto Ponti)

Tavolo 2 crisis management (relatore Valentina Vellucci)

Tavolo 3 conferenze stampa digitali (relatore Sergio Ferraris)

Tavolo 4 open data ( relatore Luca Corsato )

Tavolo 5 politica e campagne elettorali ( relatore Sandro Vannini )

Tavolo 6 la Toscana degli uffici stampa ( relatore Dario Rossi )

22 ottobre sabato Macro tema: editoria digitale iperlocale (in collaborazione con Anso)

Mattina 10-13

Tavolo 1 liveblogging ( relatore David Mammano)

Tavolo 2 diritto all’oblio ( relatore Deborah Bianchi)

Tavolo 3 applicare il Foia ( relatore Benedetto Ponti)

Tavolo 4 politica e campagne elettorali ( relatore Marco Giovannelli )

Tavolo 5 pubblicità iperlocale e mercato ( relatore Vittorio Pasteris )

Tavolo 6 giornalismo dalla pratica alla teoria ( relatore Sergio Ferraris )

Auditorium sabato 22 ottobre ore 15-19

Panel/Barcamp Rapporto Odg sul giornalismo digitale (Testimonianze, dati, e resoconti sull’andamento della rivoluzione digitale nel comparto dell’editoria giornalistica iperlocale ) di Pino Rea con Pierluca Santoro, Marco Giovannelli, Alberto Puliafito e gli editori iperlocali che ci raccontano le loro esperienze in diretta (5 minuti per uno) Daniele Reali (IlGiunco) Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese) Nicola Novelli (Nove da Firenze) Saverio Zeni (Ok Mugello) Andrea Tortelli (BsNews.it) e tutti coloro che vorranno partecipare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *