Chi lavora sui social sa che le cose difficili sono due. La prima è definire un Roi, una missione tanto ardua che gli stessi addetti ai lavori la potrebbero paragonare alla ricerca della fonte dell’eterna giovinezza. L’altra è trovare dei numeri attendibili sugli iscritti e gli utenti attivi. Per questo vi riporto alcuni numeri riportati da Vincos, il sito di riferimento italiano per le statistiche sui social. Parliamo ovviamente di iscritti, perché gli utenti attivi – se tralasciamo di Facebook – sono come il terzo mistero di Fatima.
Facebook: 1.000.000.000
Qzone (Cina): 593.000.000
Google+: 500.000.000
Tencent Weibo (Cina): 469.000.000
Sina Weibo (Cina): 400.000.000
Twitter: 200.000.000
VKontakte (Russia): 196.000.000
Linkedin: 187.000.000
RenRen (Cina): 170.000.000
Badoo: 170.000.000
MySpace: 125.000.000
Orkut: 120.000.000
Viadeo: 35.000.000
Foursquare: 25.000.000
Bebo: 117.000.000
Friendfeed: 2.000.000